Calcolo spese acquisto prima casa e ruolo del notaio

Nel calcolo delle spese acquisto prima casa vanno considerati anche i costi del notaio. Ma quanti sanno veramente quali sono i compiti di questo pubblico ufficiale e quali garanzie offre a chi vende (ma soprattutto a chi compra casa) l’intervento del notaio nella compravendita immobiliare? Quali sono le responsabilità del notaio in caso di vendita di casa gravata da ipoteche o da irregolarità di tipo urbanistico?

Calcolo spese acquisto prima casa: a cosa serve la visura catastale e a chi va richiesta

Secondo gli ultimi aggiornamenti e mappature catastali, le case gravate da ipoteca in Italia sono poco meno di 5 milioni. La visura ipotecaria è lo strumento che permette a chi vuole comprare una casa di ricostruire la storia dell’immobile passando in rassegna eventuali pendenze gravanti sulla proprietà. Non sono previste spese notarili extra per la richiesta al notaio della visura catastale in quanto è già una delle voci indicate nel preventivo analitico: in altre parole il notaio che si occupa dell’atto di compravendita è tenuto a questa forma di controllo prima del rogito.

acquisto prima casa e ruolo notaioCosa prevede la legge per l’acquisto di casa con ipoteca e quali sono i rischi? Se dalla visura catastale emerge un’ipoteca sulla casa, il compratore ha due alternative: rinunciare alla compravendita immobiliare oppure far inserire nel contratto preliminareuna clausola che impone al venditore di estinguere il debito prima del rogito, pena la nullità dell’atto. La consulenza notarile in questi casi delicati può essere di aiuto per trovare la formula che tuteli maggiormente gli interessi delle parti.

Più facilmente risolvibile è invece il caso di ipoteca sul mutuo per l’acquisto della casa in vendita: l’istituto che aveva concesso il mutuo ipotecario infatti incasserà il credito contestualmente al rogito estinguendo così l’ipoteca.

In generale comunque redigere il contratto preliminare di vendita dal notaio (azione che tendenzialmente rientra nel calcolo spese acquisto prima casa) e farlo trascrivere in un registro pubblico serve a dare a chi compra casa da privato il diritto di precedenza sul bene tutelandolo dal rischio di pignoramento di altri eventuali creditori.

Questa premessa serve meglio a comprendere anche per chi non è esperto in materia legale, fiscale o immobiliare, l’importanza del ruolo del notaio. Quando si fa il calcolo delle spese per l’acquisto prima casa, prima di pensare che le spese notarili siano alte, bisogna quindi tenere a mente la delicatezza del compito del notaio, nonché le responsabilità contrattuali inerenti al suo mandato di pubblico ufficiale.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *