Come creare un sito web che porti nuovi clienti al tuo business

L’importanza del sito internet per il business

Creare un sito internet rappresenta un passaggio molto importante ai fini del business in quanto la rete, grazie alle sue innegabili qualità, permette ad un determinato prodotto o servizio di essere conosciuto da un bacino di utenti sempre più vasto. In passato il mondo degli affari era orientato prevalentemente nella predisposizione di pubblicità da diffondere in televisione o sui giornali, oggi, al contrario, internet rappresenta una vera e propria rivoluzione in materia di consumi in quanto, anche attraverso i social network, è diventato il veicolo principale di informazioni.

Proprio i social hanno contribuito a modificare le abitudini degli utenti che, tramite gli smartphone sempre connessi, beneficiano di una finestra aperta sulla realtà. Il sito internet assume una rilevanza fondamentale in materia di business perchè costituisce il biglietto da visita con cui un’azienda si mostra ai propri potenziali clienti, per questo motivo deve essere curato in ogni suo aspetto, dalla grafica alle immagini sino anche ai contenuti che devono essere scritti con un criterio ben definito.

L’errore in cui non bisogna incappare in questo campo è avere la presunzione di fare tutto in autonomia, senza avvalersi dell’aiuto di persone competenti e professionali che sappiano intervenire in materia. Purtroppo, l’improvvisazione non è di nessun aiuto in questi casi e il desiderio di risparmiare qualcosa nelle fasi iniziali di una azienda si ritorce poi contro in sede di mancato guadagno. Gli esperti consigliano invece di predisporre un business plan da porre in essere con l’ausilio di una web agency che si occupa esclusivamente di questo settore.

Le aziende e le realtà commerciali che hanno avuto modo di portare avanti questo percorso, sin nei primi mesi di diffusione del sito internet in rete, hanno potuto riscontrare dei risultati positivi, con un’ampia condivisione. Il successo di un marchio e di un prodotto è un mix di diversi elementi, da una parte c’è logicamente un prodotto valido, che possa attrarre gli acquirenti, ma, dall’altro, vi è anche la tecnica di presentarlo in maniera da renderlo ancora più interessante agli occhi di chi guarda.

Le web agency

creare un sito webLe web agency sono degli studi professionali, come per esempio possiamo citare questa a milano Web Leverage Agency, composti da diversi collaboratori, che operano nell’ambito di internet al fine di realizzare dei siti, predisporre un idoneo battage pubblicitario, ottimizzare i testi per il web, scattare e modificare le immagini da inserire nella pagina. Quando un cliente si reca presso queste agenzie richiede un’assistenza personalizzata che possa contribuire al lancio, o al rilancio di un’azienda.

Preliminarmente, il richiedente espone quelle che sono le proprie esigenze, presentando i prodotti e manifestando i propri intendimenti, si attua un lavoro in team in cui ogni parte in causa esprime il proprio parere e, democraticamente, si decide tutti insieme per il raggiungimento dello scopo finale. Un elemento di grande importanza è quello di redigere, sin nelle fasi iniziali, un preventivo di spesa, in maniera che il cliente sia adeguatamente informato circa i vari passaggi da compiere e i relativi costi, nella massima trasparenza.

Il webmaster è il professionista che si occupa di creare materialmente il sito curando l’aspetto grafico e pratico, l’esperto Seo si occupa di scrivere i testi con i principi dell’ottimizzazione web e, infine, in consulente, si occupa di coordinare le diverse professionalità. In genere, il lavoro delle web agency, se svolto seriamente, porta il marchio tra i primi posti delle classifiche di gradimento entro poco tempo. Coloro che in passato hanno operato tramite queste agenzie, per i riscontri positivi, consigliano ai propri colleghi di fare la stessa cosa e, anzi, si pentono di non avere provveduto anche qualche tempo prima.

L’ottimizzazione Seo

L’acronimo inglese Seo significa Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca. Fino a pochi anni fa, nessuno conosceva il reale significato di questa parola e molti, pur lavorando nell’ambiente di internet, davano a questo concetto uno scarso valore, anche perchè probabilmente non ne comprendevano appieno le potenzialità. Con il passare del tempo e l’approfondimento della materia da parte degli interessati, si è evidenziata la reale portata dell’indicizzazione dei contenuti per i siti internet.

Dalle ricerche effettuate, è emerso come, nella maggioranza dei casi, coloro che navigano su internet, invece di scrivere per esteso un indirizzo ed accedervi direttamente, indicano delle parole chiave sui motori di ricerca. Apparire dunque sui primi risultati di tali ricerche costituisce un’ottima modalità per ottenere visibilità perchè in questo modo gli utenti hanno un accesso privilegiato.

Ecco spiegato il motivo del grande potere dell’ottimizzazione degli scritti che possono coadiuvare, in maniera anche esponenziale, alla diffusione di un sito internet. Poichè la scrittura nell’ottica Seo è una scrittura tecnica, non è possibile caricare su un sito internet dei contenuti scritti in maniera semplice, trascurando questi principi.

Occorre pertanto soffermarsi sulla realizzazione di testi, non solo agevoli da leggere già in pochi secondi ma, allo stesso tempo, idonei ad attirare gli utenti sui primi risultati delle pagine di ricerca. Le web agency, avvalendosi di professionisti del settore, esperti in questo campo, possono fornire ai clienti anche questo tipo di consulenza.

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *